Sam Altman: "vi travolgeremo"

Trovi anche: i cicli OODA per prendere decisioni

*EDIZIONE OFFERTA DA AMANDA GOETZ

Ti senti mai sopraffatto dai tuoi obiettivi?

La vita sembra un continuo tira e molla tra ciò che devi fare e ciò che desideri fare?

Sappi che non deve per forza essere così.

C’è il modo per vivere una vita dove puoi ottenere successo mantenendo un perfetto equilibrio tra benessere mentale, relazioni e carriera.

Come? Puoi iniziare leggendo "Life’s A Game".

La newsletter settimanale pensata per chi, come te, è ambizioso ma cerca di evitare il burnout.

Oltre 110.000 persone ogni settimana ricevono suggerimenti su crescita personale e professionale, produttività, salute mentale, denaro e relazioni.

Unisciti a loro cliccando sul link qui sotto:
amandagoetz.ck

🗞️ Le notizie

1/  

Nell'intervista, il CEO di OpenAI ha illustrato le due strategie principali che le startup stanno attualmente adottando nello sviluppo delle tecnologie AI.

La prima strategia, adottata dalla maggior parte delle startup, si fonda sull'assunzione che i modelli di AI esistenti non subiranno miglioramenti significativi. Di conseguenza, queste aziende si concentrano sullo sviluppo di funzionalità aggiuntive per i modelli attuali.

Dall'altra parte, Sam Altman sostiene la seconda strategia, che tiene conto di continui e significativi avanzamenti tecnologici.

A tal proposito, Altman cita GPT-4 come esempio, spiegando che le aziende che si affidano esclusivamente a questa tecnologia rischiano di essere sorpassate dall'arrivo di GPT-5.

Sempre secondo Altman, queste aziende saranno inevitabilmente “travolte” da OpenAI. “Non perché ci stiate antipatici, ma perché siamo mossi da una missione ben precisa”, ovvero lo sviluppo tecnologico.

2/ 

L’azienda avrebbe infatti confermato alla testata TechCrunch l’inizio del test del suo chatbot AI in India e Africa.

Due paesi che, insieme ad altri mercati in via di sviluppo, rappresentano un terreno fertile per l’azienda.

Solo in India parliamo di 500 milioni di utenti attivi e soprattutto una forte crescita degli utilizzatori di smartphone, un fattore chiave nel piano di espansione.

Il chatbot AI di Meta è progettato per rispondere direttamente alle domande degli utenti nelle chat, offrendo anche la possibilità di generare immagini fotorealistiche da istruzioni di testo e su Instagram la possibilità di utilizzarlo per le ricerche.

3/

L'aggiornamento riguarda principalmente la versione Turbo, disponibile per gli abbonati di ChatGPT Plus, Team o Enterprise.

Secondo OpenAI, ci sarà ora un miglioramento nella scrittura, nella matematica, nel ragionamento logico e nella codifica. 

Inoltre si interfaccerà in maniera più diretta e utilizzerà un linguaggio più colloquiale, rendendo l'interazione più naturale e umana. 

Questo aggiornamento coinvolge anche i dati di addestramento, che ora arrivano fino a dicembre 2023, garantendo risposte più attuali alle domande.

🤑 Il finanziamento della settimana

L'investimento è stato guidato da 2048 Ventures con la partecipazione di LifeX, Everywhere, Alumni Ventures e un gruppo di investitori angel, tra cui Travis May di Datavant e Christine Lemke di Evidation. 

La piattaforma AI di Century Health consentirà alle aziende un’elaborazione approfondita (e l’accesso) dei dati attraverso l'AI, fornendo informazioni utili per l'applicazione dei farmaci.

Nella pratica i ricercatori e le aziende farmaceutiche si registrano sulla piattaforma per accedere ai dati relativi ai farmaci già approvati e utilizzarli per diversi scopi: sviluppare nuovi farmaci, ampliare l'uso di quelli esistenti o ottenere approfondimenti per migliorare l'accesso ai farmaci già presenti sul mercato.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

🧪 L’angolo del prompt

Visto il successo ricevuto con lo scorso prompt e il principio post-mortem, oggi voglio condividere con te un secondo framework, che utilizzo spesso quando si tratta di prendere decisioni.

Parlo dei cicli OODA.

Il ciclo OODA, direttamente dalle definizione di Wikipedia, si riferisce al ciclo decisionale “osservare, orientare, decidere e agire”, sviluppato dallo stratega militare dell’aeronautica degli Stati Uniti John Boyd.

Si tratta in pratica di una strategia che ti permette di prendere decisioni in modo più rapido e razionale.

Oggi ad esempio ci metteremo nei panni di un proprietario di un’agenzia pubblicitaria che vuole assumere una nuova figura, ma non ha ancora i clienti necessari per coprire il suo costo.

[Sono alla ricerca di un assistente che mi aiuti nel prendere una decisione per il mio business, utilizzando la tecnica dei "cicli OODA". Il processo è un ciclo decisionale chiuso, che si basa sul concetto di "osservare, orientare, decidere e agire”

Fase 1: Descrizione del problema o sfida

Devi farmi iniziare con una descrizione dettagliata del problema o della sfida che sto affrontando. Questo ti aiuterà a comprendere meglio il contesto e gli obiettivi specifici che desidero raggiungere.

Fase 2: Maggiore contesto

Per ottenere una comprensione migliore del problema, fammi 3 domande che mirano ad approfondire ulteriormente gli aspetti critici del progetto o della decisione.

Fase 3: Ciclo OODA

Applica un ciclo OODA al problema riscontrato.]

Inoltre, l'AI ti suggerirà autonomamente di approfondire la tua scelta, assistendoti nei passaggi operativi successivi.

Come valuteresti questo angolo del prompt?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

📸 L’immagine della settimana

Se l’uomo tigre fosse stato reale.. 🐯

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

*Sponsorizzato

*Omnipilot: Il tuo Assistente Virtuale AI (fluente italiano) che puoi utilizzare ovunque sul tuo Mac, con pieno contesto di ciò che è presente sullo schermo. Ti basterà attivarlo con uno shortcut.

Getalai: crea diapositive in modo rapido e semplice grazie all’aiuto dell’AI

10web: avvia e cresci la tua attività online grazie all’AI 

Quando sei pronto, ecco come posso aiutarti:

Mostra il tuo prodotto/servizio a +11150 lettori: fai conoscere il tuo brand e trova nuovi clienti

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.