OpenAI: le tue chat non sono segrete

Il modello 87% più economico di DeepSeek

Nell’edizione di oggi:

📌 GPT-5 in arrivo ad Agosto

⛔️ Anthropic impone limiti settimanali agli utenti “ad alto consumo”

💬 OpenAI: le tue chat non sono segrete

📉 Il modello 87% più economico di DeepSeek

🗞️ Le notizie

1/

Il nuovo modello, descritto da Sam Altman come “una sintesi delle nostre tecnologie”, integrerà le funzioni più avanzate sviluppate finora: memoria, ragionamento complesso e capacità multimodale in un’unica architettura. 

Durante un podcast, Altman ha raccontato di aver testato GPT-5 su una domanda molto difficile ricevendo una risposta perfetta: “Mi sono sentito inutile rispetto all’AI”. 

Il lancio includerà anche versioni “mini” e “nano” pensate per applicazioni leggere e integrate via API.

2/

Anthropic ha annunciato nuovi limiti settimanali per l’uso di Claude Code, il suo strumento AI per la programmazione, per contrastare un piccolo gruppo di utenti che lo esegue ininterrottamente o rivende l’accesso a terzi. 

I nuovi tetti settimanali, in vigore dal 28 agosto, si sommano ai limiti attuali che si resettano ogni 5 ore.

Il cambiamento riguarda meno del 5% degli abbonati, ma mira a garantire stabilità dopo diversi blackout del servizio causati da una domanda "senza precedenti". 

Gli abbonati Pro (20$/mese) avranno tra 40 e 80 ore settimanali di Claude Sonnet 4, mentre chi paga 100$ o 200$ mensili potrà accedere fino a 480 ore, con limiti separati per il modello più avanzato, Opus 4. Chi supera i limiti potrà comunque acquistare credito extra.

3/ 

“Non esiste ancora un equivalente del segreto professionale tra utente e chatbot,” ha detto durante un podcast con Theo Von. 

Altman ha spiegato che, in caso di azioni legali, OpenAI potrebbe essere obbligata a fornire i contenuti delle chat, a differenza di quanto accade con terapeuti, medici o avvocati. 

“È un problema serio. Nessuno ci pensava un anno fa” ha ammesso. 

🤑 Il finanziamento della settimana

Il un round di Serie A è stato guidato da Andreessen Horowitz, con la partecipazione di Matrix Partners, Michael Ovitz e Y Combinator.

Fondata 18 mesi fa, Salient ha una piattaforma che sfrutta l’AI per automatizzare attività critiche come il recupero crediti, il servizio clienti e il monitoraggio della conformità. 

Tra le funzionalità più avanzate, include anche il riconoscimento vocale per individuare potenziali violazioni normative durante le interazioni con i clienti.

Secondo il CEO Ari Malik, l’obiettivo è rendere più trasparente e snella un’area del credito ancora fortemente analogica, riducendo la complessità operativa e aumentando l’efficienza.

📸 L’immagine della settimana

L’atmosfera Giapponese degli anni ‘80..

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

Bestever: analizza i tuoi annunci, ti dice cosa funziona e genera infinite varianti

Julius AI: l'analista di dati AI che lavora per te

Pricepertoken: i prezzi, sempre aggiornati delle principali API LLM

Pietro Fiore - Esperto AI e founder.

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.