- Ai miei tempi
- Posts
- OpenAI: l'avvertimento di Youtube
OpenAI: l'avvertimento di Youtube
Trovi anche: il podcast ai miei tempi
*EDIZIONE OFFERTA DA CLOUDWAYS
Scommetto che odi aspettare che una pagina web si carichi, giusto? Beh, i tuoi clienti, anche se non te lo dicono, la pensano allo stesso modo.
Proprio per questo motivo lo scorso 29 Marzo ho deciso di darci un taglio e sistemare definitivamente questo problema sul mio sito web.
Il risultato in sole 3 ore?
Senza competenze tecniche specifiche, sono riuscito a ottenere questi risultati con due semplici step:
istallando il plugin premium WP Rocket
passando dal mio vecchio hosting a Cloudways.
Cloudways è un hosting in cloud gestito che, a differenza dei più famosi hosting che tutti conosciamo, offre un focus reale sulla velocità e le performance dei nostri siti web.
La procedura di migrazione dal vecchio hosting è semplicissima.
Puoi scegliere di essere guidato passo dopo passo dal supporto dedicato o, se preferisci, possono occuparsi loro di tutto il processo di trasferimento.
Quindi se sei stanco di un sito lento che non solo aumenta il costo delle tue ads ma peggiora anche l’esperienza di tutti i tuoi utenti, puoi passare oggi a Cloudways beneficiando dei 25$ di bonus referral.
Per farlo, ti basterà cliccare il link qui sotto, registrarti e procedere alla migrazione del tuo sito web:
https://www.cloudways.com/
🗞️ Le notizie
1/
La notizia arriva dalla testata Bloomberg, che descrive un robot capace di seguire gli utenti nelle loro case.
Il progetto è attualmente in fase iniziale e non è ancora certo se i prodotti saranno alla fine commercializzati.
L'azienda sta affrontando una crescente pressione per diversificare le sue fonti di entrate, soprattutto dopo l'abbandono del progetto automobilistico a Febbraio, il calo delle vendite degli iPhone in Cina e una multa di quasi 2 miliardi di dollari da parte dell’UE.
L'interesse di Apple nella robotica potrebbe aprire nuove possibilità nel settore Smart Home, consentendo all'azienda di integrare l'AI nelle abitazioni dei consumatori.
2/
Attraverso il CEO Neal Mohan, Youtube avrebbe accusato un possibile utilizzo dei contenuti della propria piattaforma da parte di OpenAI per addestrare Sora.
Il che rappresenterebbe una chiara violazione dei termini di utilizzo di Youtube.
Mohan ha sottolineato inoltre il comportamento opposto di Google, che addestra i suoi modelli nel pieno rispetto dei contratti individuali con i creators.
Al momento, OpenAI, non ha ancora risposto alle richieste di chiarimento.
Anche se in un'intervista rilasciata al Wall Street Journal il mese scorso, Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI, ha espresso incertezze riguardo all'addestramento di Sora, specificando di "non essere certa" se il processo abbia incluso video generati dagli utenti su piattaforme come YouTube, Facebook e Instagram.
3/
Il consorzio di Big Tech per affrontare le preoccupazioni sull'AI nel lavoro
Secondo un sondaggio condotto da McKinsey, il 25% dei professionisti si aspetta licenziamenti dovuti all'AI, mentre altre stime indicano che da Maggio circa 4.000 di loro il lavoro l’avrebbero già perso.
Basti pensare che il più grande licenziamento di UPS nei suoi 116 anni di storia è stato il risultato, almeno in parte, delle nuove tecnologie, inclusa l’AI.
Per questo motivo è nato il “AI-Enabled ICT Workforce Consortium”, un consorzio guidato da Cisco e supportato da aziende come Google, Microsoft e IBM.
L’obiettivo è di respingere l’idea che l'AI causerà perdite di lavoro.
Come? Concentrando le loro risorse sulla riqualificazione e sull’aggiornamento delle competenze, sopratutto nell'industria delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
Questo processo includerà l'analisi dell'impatto dell'AI sul mercato del lavoro e mirerà a facilitare l'accesso a programmi di formazione adeguati, oltre a favorire il collegamento tra le aziende e i lavoratori già qualificati e pronti ad essere inseriti nel mondo del lavoro.
🤑 Il finanziamento della settimana
L’investimento è stato guidato da Goodwater Capital, con partecipazione di Madrona Venture Group.
Read AI è una piattaforma progettata per aumentare sia l'efficienza delle riunioni sia la gestione delle email e dei messaggi tramite l'uso dell'intelligenza artificiale.
L’azienda infatti a ridurre il numero di riunioni, email e messaggi che le persone devono gestire, semplificando il processo decisionale.
Con questo finanziamento, Read AI mira a espandere significativamente le funzionalità, il team e il suo impatto sul mondo del lavoro.
🧠 Varie dal mondo dell’AI
Pagheresti per fare una ricerca su Google?
Il nuovo modello audio di Stability AI
Ecco come l’AI sta prevenendo la pesca illegale
Command R+: il nuovo modello AI super potenziato per le aziende
Sam Altman sta raccogliendo fondi per un nuovo progetto AI segreto
In arrivo i “taxi” targati Tesla
Crea playlist Spotify da un prompt testuale
L’approccio di Meta per identificare i contenuti AI e media falsificati
🧪 L’angolo del prompt
E se ti dicessi che per portare al successo la tua azienda devi pensare al suo fallimento?
No, non sono impazzito dopo 2 giorni di AI Week.
Sto parlando del post-mortem, un principio utilizzato da aziende come Google, Procter & Gamble e Goldman Sachs.
Il post-mortem si basa sull'ipotesi teorica che il progetto o l'impresa in questione sia fallito, e quindi invita a riflettere retrospettivamente sui motivi di tale fallimento.
L'obiettivo è identificare potenziali problemi, ostacoli e rischi in una fase precoce, permettendo così ai team di sviluppare strategie preventive prima che il progetto sia effettivamente avviato o che le decisioni critiche siano prese.
Per l’esempio di oggi ci metteremo nei panni di un’azienda di consulenza che vorrebbe avere più clienti. Il suo flusso di acquisizione è: Meta advertising -> venditore che chiama i contatti acquisiti -> chiusura del contratto.
ATTENZIONE: il prompt è più strutturato del solito. Serve a far capire a ChatGPT quale dovrà essere il suo processo di ragionamento.
[Sono alla di un assistente che mi aiuti nell’analisi e prevenzione di potenziali problemi in un progetto o decisione, utilizzando la tecnica del Pre-mortem. Il processo è strutturato in varie fasi e richiede un approccio metodico per identificare e mitigare i rischi prima che possano compromettere il successo del progetto.
Fase 1: Descrizione del problema o sfida
Devi farmi iniziare con una descrizione dettagliata del problema o della sfida che sto affrontando. Questo ti aiuterà a comprendere meglio il contesto e gli obiettivi specifici che desidero raggiungere.
Fase 2: Maggiore contesto
Per ottenere una comprensione migliore del problema, fammi 3 domande che mirano ad approfondire ulteriormente gli aspetti critici del progetto o della decisione.
Fase 3: Framework Pre-mortem
Applica il framework Pre-mortem. Immagina che il progetto sia fallito e genera possibili ragioni di tale fallimento.
Fase 4: Valutazione e suggerimenti
Crea una tabella che includa una valutazione in ordine prioritario di queste ragioni di fallimento e di fianco suggerimenti per il miglioramento. Ogni voce deve essere spiegata in modo dettagliato.
Fase 5: Post-valutazione
Passiamo all'azione, dopo la valutazione dovrai condividere suggerimenti per il miglioramento della situazione attuale.]
Una volta ricevuto il contesto iniziale, l’AI andrà ad approfondire quali sono i problemi con domande specifiche per poi passare alla vera e propria valutazione post-mortem.
Come valuteresti questo angolo del prompt? |
⚒️ Risorse utili
Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)
Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)
SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)
🔮 I tool della settimana
*Sponsorizzato
*Omnipilot: Il tuo Assistente Virtuale AI (fluente italiano) che puoi utilizzare ovunque sul tuo Mac, con pieno contesto di ciò che è presente sullo schermo. Ti basterà attivarlo con uno shortcut.
Abel: analizza e confronta documenti legali in modo rapido ed efficiente
Nuanced: utilizzata l’AI per rilevare l'autenticità o il falso in diversi contesti
Quando sei pronto, ecco come posso aiutarti:
Automatizza i processi e libera il tuo tempo: scopri il percorso “Automatizza la tua vita: da 0 a 1”
Mostra il tuo prodotto/servizio a +11050 lettori: aumenta la consapevolezza del tuo brand e acquisisci nuovi clienti
Come hai trovato la newsletter di oggi?I tuoi feedback mi aiutano a migliorare! |