NVIDIA investirà $100MLD in OpenAI

La prima università a dare ChatGPT gratis a tutti gli studenti

Nell’edizione di oggi:

🔌 OpenAI, NVIDIA e l’accordo da 10 gigawatt

🚗 I robotaxi più sicuri degli umani?

🤝 xAI presenta Grok 4 Fast

💶 ChatGPT vince $150K alla lotteria

🗞️ Le notizie

1/

L’investimento complessivo, che NVIDIA realizzerà progressivamente con l’avanzare delle installazioni, potrebbe arrivare fino a $100 miliardi.

Il primo gigawatt entrerà in funzione nella seconda metà del 2026 sulla nuova piattaforma Vera Rubin di NVIDIA. 

L’obiettivo è fornire la potenza di calcolo necessaria ad addestrare i futuri modelli di OpenAI e avvicinarsi al traguardo della superintelligenza.

2/ 

Uno studio pubblicato su Taylor & Francis Online ha analizzato oltre 56,7 milioni di miglia percorse dai robotaxi senza conducente di Waymo, confrontando i loro tassi di incidenti con quelli umani. 

I risultati mostrano una riduzione significativa in quasi tutte le categorie di incidenti esaminate.

In particolare, gli incidenti agli incroci tra veicoli (V2V Intersection) sono diminuiti del 96% per i casi con feriti e del 91% per quelli con attivazione degli airbag. 

Anche gli scontri che coinvolgono pedoni, ciclisti, motociclisti, incidenti singoli o secondari risultano statisticamente ridotti.

Lo studio non ha rilevato inoltre nessuna categoria in cui i robotaxi abbiano prestazioni peggiori rispetto agli esseri umani. 

3/

Secondo l’azienda, Grok 4 Fast mantiene prestazioni paragonabili a Grok 4 su benchmark complessi ma utilizza in media il 40% di token in meno.

Questo porta a un risparmio del 98% sul costo necessario per raggiungere lo stesso livello di performance.

Il modello dispone di una finestra di contesto da 2 milioni di token e integra sia la modalità di ragionamento approfondito sia quella più rapida, in un’unica architettura. 

Nei test indipendenti condotti da Artificial Analysis, Grok 4 Fast ha ottenuto il miglior rapporto prezzo-intelligenza tra i modelli disponibili pubblicamente.

🤑 Il finanziamento della settimana

La piattaforma di DRUID AI permette alle aziende di creare agenti AI capaci non solo di dialogare in linguaggio naturale ma anche di eseguire compiti complessi interagendo con sistemi aziendali (CRM, ERP, help desk, ecc). 

Il cuore del sistema è il DRUID Conductor, un motore di orchestrazione che gestisce la logica degli agenti e coordina le azioni in modo automatizzato.

Oggi DRUID AI è utilizzata da oltre 300 clienti globali, tra cui AXA, Carrefour, FDA e NHS, in settori che spaziano dalla sanità alla finanza.

La piattaforma ha già gestito oltre un miliardo di conversazioni e ha registrato una crescita del fatturato ricorrente del 170% nell’ultimo anno.

I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere la presenza internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, e per potenziare la tecnologia. 

🧠 Varie dal mondo dell’AI

📸 L’immagine della settimana

Reality Check: il gioco che ti sfida a distinguere una foto AI da una reale

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

Stitch: Il tool di Google per creare idee complete di design da semplici prompt

Teal: semplifica la ricerca di un nuovo lavoro con l’AI

Higgsfield Animate: Carica un’immagine e un template video e anima il tuo personaggio

Pietro Fiore - Esperto AI e founder.

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.