• Ai miei tempi
  • Posts
  • Netflix usa per la prima volta l’AI nella produzione..

Netflix usa per la prima volta l’AI nella produzione..

xAI licenzia dipendente pro-estinzione umana

Nell’edizione di oggi:

🥇 OpenAI conquista l’oro alle olimpiadi

🧪 OpenAI lancia ChatGPT agent

🤝 Meta rifiuta il nuovo codice etico europeo per l’AI

📊 Record di Utilizzo ChatGPT: 2.5 miliardi di prompt al giorno

🗞️ Le notizie

1/

OpenAI ha annunciato che un suo modello di ragionamento, non ancora reso pubblico, ha ottenuto un punteggio da medaglia d’oro all’IMO, la più prestigiosa competizione matematica mondiale.

Il modello sarebbe riuscito a risolvere 5 problemi su 6, totalizzando 35 punti su 42. 

Le soluzioni sono state poi sottoposte a tre ex vincitori di medaglia all’IMO, i quali, dopo un’attenta valutazione, hanno raggiunto un consenso unanime sulla loro correttezza.

Poche ore dopo, DeepMind non si è fatta attendere, annunciando che anche una versione avanzata del suo modello Gemini, potenziata con la funzione “Deep Think”, ha raggiunto il livello da medaglia d’oro, con una valutazione ufficiale da parte dei coordinatori IMO.

2/

OpenAI ha presentato ChatGPT agent, una nuova funzionalità che combina ricerca, interazione con i siti web e azioni operative in un unico sistema integrato.

Il modello non si limita più a fornire risposte: ora può navigare online, utilizzare strumenti esterni, eseguire codice ed elaborare risultati completi, come report, presentazioni o fogli di calcolo modificabili.

ChatGPT agent sfrutta un vero e proprio computer virtuale, passando con fluidità tra browser testuale e visivo, terminale e API. 

L’utente mantiene comunque il pieno controllo: ogni operazione rilevante richiede una conferma esplicita e può essere interrotta o modificata in qualsiasi momento.

3/ 

Meta Platforms ha deciso di non firmare il nuovo codice di condotta sull’AI dell’UE, giudicandolo un intervento eccessivo che potrebbe frenare lo sviluppo del settore.

Joel Kaplan, responsabile globale per gli affari istituzionali, ha scritto su LinkedIn che le regole “creano incertezze legali per chi sviluppa modelli” e vanno oltre quanto previsto dall’AI Act, la legge europea che punta a garantire trasparenza e sicurezza.

Il codice, pubblicato la scorsa settimana dalla Commissione europea ed effettivo dal mese prossimo, è volontario ma pensato per anticipare la conformità all’AI Act.

🤑 Il finanziamento della settimana

Il round di Serie A ha portato il totale dei finanziamenti raccolti a $40 milioni.

L’azienda punta ad affrontare la crescente crisi globale della salute mentale, sfruttando un modello generativo specifico per la psicologia che non sostituisce l’interazione umana, ma aiuta le persone a prendere il controllo della propria vita e migliorare le relazioni.

Fondata da Neil Parikh (già co‑fondatore di Casper), Daniel Cahn e Derrick Hull, Slingshot riunisce un team di esperti in AI, salute comportamentale e innovazione digitale.

I nuovi capitali saranno utilizzati per sviluppare ulteriormente il modello psicologico, ampliare la ricerca e favorire l’accesso anticipato alla piattaforma.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

📸 L’immagine della settimana

Giocheresti a questo nuovo videogame? 🎮

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

Clevr: Un’AI che oltre a chattare, ti spiega i concetti visivamente

Meco: Uno spazio senza distrazioni per leggere le tue newsletter

Skej: Un assistente AI per la gestione intelligente degli appuntamenti

Pietro Fiore - Esperto AI e founder.

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.