La gioconda che rappa?

Trovi anche: come imparare qualsiasi lingua

🗞️ Le notizie

1/  

Il modello presenta notevoli miglioramenti nel pre-addestramento e nel post-addestramento, rendendo i suoi modelli tra i migliori disponibili per le dimensioni dei parametri 8B e 70B.

Inoltre, grazie a un processo di tokenizzazione (strumento che divide il testo in piccole parti, aiutando a comprendere meglio il significato delle parole) migliorato e con un vocabolario più ampio, Llama 3 è in grado di interpretare il linguaggio in modo più efficiente, migliorando le prestazioni complessive.

Per anticipare l'uso futuro in contesti multilingue, Llama 3 incorpora una vasta gamma di dati di alta qualità in lingue non inglesi nel suo set di dati di pre-addestramento.

Mentre per garantire un utilizzo responsabile, hanno messo a disposizione risorse e strumenti avanzati come Llama Guard 2, Code Shield e CyberSec Eval 2.

2/ 

I ricercatori Microsoft hanno presentato un nuovo modello di AI in grado di creare video realistici a partire da immagini fisse di volti e clip audio. 

Si chiama VASA-1 e ha la capacità di dare vita ai volti con un aspetto incredibilmente realistico oppure trasformarli in cartoon o opere d'arte, mantenendo una perfetta sincronizzazione labiale e movimenti naturali del viso e della testa.

Come abbiamo visto in altre edizioni della newsletter e per altri modelli, anche VASA-1 solleva preoccupazioni sul possibile uso improprio dello strumento.

Infatti se pur Microsoft ha sottolineato il potenziale educativo e di accessibilità di questa tecnologia, è consapevole delle conseguenze negative, come far girare video fake o diffondere notizie sbagliate. 

Per questo motivo, non ha intenzione di diffondere questo strumento al pubblico.

3/  

Un modello di intelligenza artificiale di piccole dimensioni ma altamente efficiente, mirato a offrire potenti capacità di elaborazione linguistica con un impatto ridotto sui costi e sull'ambiente. 

In un contesto in cui tutti sembrano correre verso il modello AI più grande, più performante e più costoso, Microsoft fa esattamente il contrario.

Phi 3 sarà disponibile in 3 versioni: Mini (3.8b), Piccolo (7b) e Medio (14b) e sarà utile sicuramente per chiunque non necessiti di tutta la potenza di calcolo dei i modelli più grandi e vuole quindi abbattere i costi legati all’AI.

Inoltre, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua efficienza, Phi 3 può essere eseguito su hardware meno performante, basti pensare che alcuni utenti sono riusciti a far girare questo modello sui loro smartphone.

🤑 Il finanziamento della settimana

Il round è stato guidato da Koch Disruptive Technologies, con la partecipazione di  Foundation Capital e Google Ventures.

La società utilizza un approccio multi-dati per semplificare e automatizzare la rilevazione delle minacce, permettendo alle aziende di rispondere più rapidamente agli attacchi informatici. 

Il CEO di Anvilogic, Karthik Kannan, ha sottolineato come l'investimento rafforzerà ulteriormente la loro missione di proteggere le reti aziendali dalle crescenti minacce informatiche.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

🧪 L’angolo del prompt

Oggi usciamo dall’ambito marketing per andare verso un aspetto della nostra vita che spesso trascuriamo ma che con la globalizzazione moderna è fondamentale.

Sto parlando di conoscere le lingue, in particolare l’inglese.

Oggi infatti andremo ad utilizzare la funzionalità vocale di ChatGPT, caratteristica uscita mesi fa ma che pochi sfruttano a pieno, per delle sessioni di pratica linguistica in Inglese.

Quindi, spostiamoci sui nostri cellulari e inseriamo il seguente prompt:
[Vorrei che agissi come un insegnante di inglese professionista, in grado di portare chiunque a parlare un livello di inglese almeno B1.

Hai due compiti principali. 

1. Stila un piano di studi per le prossime 5 lezioni insieme, con la difficoltà che aumenta ad ognuna di essa.

2. Ogni lezione deve essere interattiva. Quindi dopo una prima parte teorica, si passa alla pratica. Dove si "chiacchera" e si mette in pratica ciò che si è appreso.

Ogni lezione potrà durare massimo 10 minuti e alla fine di ognuna, sarà tuo compito far notare tutti gli errori commessi.]

Una volta che l’intelligenza artificiale ha creato il nostro piano studi delle prime 5 lezioni, clicchiamo sull’icona delle “cuffie” e indichiamo che siamo pronti per iniziare con la prima lezione.

Le interazioni iniziali possono essere sia in inglese che in italiano.

Durante la lezione, verranno corretti anche errori semplici e scelte di parole.

Alla fine della sessione, avrai accesso alla trascrizione completa della conversazione. Potrai utilizzare questa chat come un 'diario' delle lezioni tenute.

Come valuteresti questo angolo del prompt?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

📸 L’immagine della settimana

🖼️  I quadri più famosi in stile Star Wars 

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

Reporfy: crea e condividi report facili da leggere e interattivi

Ilisten: trasforma qualsiasi articolo o sito web in podcast 

Intellisay: pianifica la tua giornata in soli di 2 minuti

Quando sei pronto, ecco come posso aiutarti:

Mostra il tuo prodotto/servizio a +11250 lettori: fai conoscere il tuo brand e trova nuovi clienti

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.