L’AI diventa obbligatoria a scuola

I Rayban di Meta sono una macchina di sorveglianza?

In partnership with

Nell’edizione di oggi:

🔎 OpenAI resta sotto il controllo della non-profit: è proprio così?

🤖 Il nuovo robot casalingo “davvero” tuttofare

👨‍🏫 L’AI diventerà una materia di studio nelle scuole degli Emirati Arabi

📊 Sempre più aziende sostituiscono i lavoratori con l’AI

🗞️ Le notizie

1/

La società diventerà una public benefit corporation, modello che consente di attrarre capitali pur perseguendo una missione pubblica.

Il CEO Sam Altman ha spiegato che il nuovo assetto darà accesso a maggiori risorse senza tradire la missione originale di sviluppare AI per il bene dell’umanità. 

I profitti non saranno più limitati come in passato, facilitando investimenti da parte di partner come Microsoft.

Tuttavia, ex dipendenti e osservatori rimangono critici, temendo che la riforma non chiarisca a sufficienza chi controllerà la tecnologia e come verranno bilanciati gli interessi pubblici e privati.

2/

La startup Physical Intelligence afferma di aver compiuto un passo importante verso i robot domestici davvero utili, grazie al nuovo modello π0.5, che consente ai robot di eseguire compiti complessi in case mai viste prima. 

Testato in tre abitazioni reali a San Francisco, il modello ha permesso ai robot di mettere via vestiti, sistemare cassetti e pulire stanze partendo da comandi vaghi come “metti i piatti nel lavandino”.

Il sistema combina visione, linguaggio e azione, ed è in grado di pianificare e agire autonomamente in ambienti non noti.

3/

La riforma entrerà in vigore già dal prossimo anno scolastico.

La decisione, presentata dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, fa parte di una strategia nazionale per preparare le nuove generazioni a un futuro tecnologico.

Il nuovo programma coprirà non solo aspetti tecnici come dati, algoritmi e machine learning, ma anche temi etici, come la privacy e l’impatto sociale.

Receive Honest News Today

Join over 4 million Americans who start their day with 1440 – your daily digest for unbiased, fact-centric news. From politics to sports, we cover it all by analyzing over 100 sources. Our concise, 5-minute read lands in your inbox each morning at no cost. Experience news without the noise; let 1440 help you make up your own mind. Sign up now and invite your friends and family to be part of the informed.

🤑 Il finanziamento della settimana

Il round di finanziamento è stato guidato da Bessemer Venture Partners, con il contributo di King River Capital, Insight Partners e Peak XV. 

Con sedi a San Francisco e Sydney, Relevance AI ha creato un sistema operativo basato sull’intelligenza artificiale, progettato per consentire alle aziende di mettere insieme team di specialisti virtuali capaci di integrarsi nei flussi di lavoro esistenti e potenziare l’efficienza dei processi.

Il capitale raccolto sarà destinato a migliorare le funzionalità degli agenti AI e a sostenere l’espansione dell’azienda nei suoi mercati chiave: Australia e Stati Uniti.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

📸 L’immagine della settimana

Un mondo in miniatura 🦊

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

Ithy: Utilizza tutti i modelli AI principali nello stesso momento per rispondere alle tue domande

Preswald: Crea dashboard interattive dai tuoi dati con l’AI

Csspicker: Converti qualsiasi screenshot in codice pronto per il tuo sito web

Pietro Fiore - Esperto AI e founder.

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.