Ecco quanto fattura OpenAI..

Il modello AI opensource della Cina che batte GPT-5

Nell’edizione di oggi:

🧪 L’AI è già “all’80% di un ricercatore umano”

🔓 Bruxelles pronta ad allentare la presa sulla privacy in favore dell’AI

🇨🇳 Il modello AI opensource cinese che ha battuto GPT-5

🤑 Ecco quanto fattura OpenAI..

🗞️ Le notizie

1/ 

OpenAI sostiene che i modelli di AI attuali siano molto più avanzati di quanto si creda.

In diverse prove di ragionamento e competizioni accademiche superano già le prestazioni umane e, secondo l’azienda, avrebbero raggiunto circa “l’80% delle capacità di un ricercatore”.

La distanza tra ciò che queste AI possono realmente fare e il modo in cui vengono utilizzate ogni giorno sarebbe ancora enorme, e destinata ad aumentare. 

Tuttavia, l’impatto sulla vita quotidiana sarà più graduale

L’innovazione tecnologica corre più veloce della sua integrazione sociale, e proprio qui emergono i principali rischi: sistemi sempre più autonomi, capaci in futuro di migliorarsi da soli, richiederanno forme di supervisione molto più solide.

Per questo l’azienda invita a creare standard comuni tra i laboratori di ricerca, a favorire la trasparenza e a costruire un vero e proprio “ecosistema di resilienza”.

L’obiettivo? Ovviamente evitare che la corsa ai modelli più potenti superi la capacità della società di gestirli.

2/ 

La Commissione UE starebbe preparando per il 19 novembre un “digital omnibus” che, secondo bozze ottenute da POLITICO, toccherebbe il GDPR per favorire lo sviluppo dell’AI.

Si parla di eccezioni per trattare dati “sensibili” a fini di training e operatività, ridefinizione del perimetro dei dati personali (pseudonimizzati) e più margini legali oltre al semplice consenso per il tracciamento via cookie. 

L’obiettivo è snellire gli oneri per l’industria in nome della competitività, ma riaprire la legge simbolo della privacy europea ha una sola certezza, uno scontro politico.

3/ 

Moonshot AI ha lanciato Kimi K2 Thinking, una variante di ragionamento del suo modello open-source, che in diversi benchmark ha superato GPT-5 e Claude Sonnet 4.5. 

È la prima volta che un modello cinese, per di più open, si piazza davanti ai migliori sistemi chiusi americani: per molti osservatori è un “momento spartiacque”.

Il modello ha stabilito nuovi record su test chiave come Humanity’s Last Exam, BrowseComp, Seal-0 e Tau-2 Bench, dove ha ottenuto la migliore performance mai misurata. 

Il tutto a un prezzo API 6-10 volte più basso rispetto a OpenAI e Anthropic.

🤑 Il finanziamento della settimana

Scribe ha chiuso un round di Serie C da $75 milioni guidato da StepStone, con la partecipazione di Amplify Partners, Redpoint Ventures, Tiger Global, Morado Ventures e New York Life Ventures.

Fondata nel 2019 a San Francisco, l’azienda sviluppa strumenti che registrano automaticamente le attività svolte dagli utenti su PC per creare guide passo-passo e analizzare i flussi di lavoro. Il nuovo prodotto, Scribe Optimize, identifica dove l’uso di AI e automazione possono portare reali benefici.

Con oltre 5 milioni di utenti e una presenza nel 94% delle aziende Fortune 500, Scribe ha documentato più di 10 milioni di processi. Tra i clienti: T-Mobile, LinkedIn, HubSpot e New York Life.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

📸 L’immagine della settimana

Le Voyage

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

Chiaro: Punta la fotocamera verso monumenti, opere d'arte o architettura e ottieni storia, significato e audioguide istantanee. 

Sheet0: Fai una domanda, elenca le fonti e lascia che l'AI raccolga dati in parallelo, li pulisca e produca tabelle interattive

Skej: L'assistente AI che lavora come un umano. Mettilo in CC su qualsiasi email e prenota, riprogramma e gestisce tutti i tuoi meeting automaticamente

Pietro Fiore - Esperto AI e founder.

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.