• Ai miei tempi
  • Posts
  • Dalle enciclopedie all’AI: ora vale $1 miliardo

Dalle enciclopedie all’AI: ora vale $1 miliardo

+ le recensioni fake e l’intelligenza artificiale

Qualche giorno fa ho ricevuto il riepilogo dei numeri di questa newsletter per il 2024. Leggendolo, mi sono sentito profondamente grato e voglio solo dirti un enorme grazie.

Anche grazie al tuo supporto, ho avuto l’opportunità di scrivere oltre 50.000 parole e raggiungere più di mezzo milione di letture.

Se il 2024 è stato ricco di soddisfazioni e automazioni per tanti, il 2025 promette di portare ancora più novità e progetti.. interessanti.

Soprattutto per te che leggi questa newsletter.

Ci vediamo l’anno prossimo! 

🗞️ Le notizie

1/ 

Dopo o1, arriva il modello o3. Un passo verso l’AGI?

OpenAI ha svelato la nuova famiglia di modelli o3, erede dei precedenti o1, che ha l’obiettivo di perfezionare il “ragionamento” delle AI. 

L’azienda sostiene che o3 si avvicini in alcuni scenari a forme di AGI (intelligenza artificiale generale).

Il modello, che integra un processo di “autocontrollo” per ridurre gli errori, richiede però più tempo di calcolo rispetto alle soluzioni tradizionali.

Il CEO Sam Altman ha sottolineato la necessità di definire standard di valutazione e sicurezza prima di un lancio su vasta scala.

Soprattutto dopo aver osservato come o1, il primo modello “ragionante” di OpenAI, mostrasse tendenze ingannevoli più frequenti rispetto ai modelli convenzionali. 

Proprio per questo motivo sarà inizialmente disponibile in versione “mini” e solo per i ricercatori di sicurezza. 

2/

La divisione di Alphabet specializzata in veicoli a guida autonoma, in collaborazione con l’assicuratore Swiss Re, ha analizzato i dati di 25,3 milioni di miglia percorse nelle città di Phoenix, San Francisco, Los Angeles e Austin.

Il risultato? I numeri mostrano un calo dell’88% nei danni alla proprietà e del 92% negli infortuni rispetto alle auto guidate dagli esseri umani. 

Waymo continua così a sostenere che la guida autonoma possa contribuire a ridurre gli incidenti stradali.

3/

Il progetto, approvato dall’Arizona State Board for Charter Schools, si chiama Unbound Academy e riduce a sole due ore al giorno l’insegnamento accademico.

Il resto della giornata prevede laboratori di “life skills” su problem-solving, educazione finanziaria, public speaking ed entrepreneurship. 

Al posto dei docenti tradizionali, la scuola affiderà il monitoraggio a “guide” umane, pronte a intervenire in caso di necessità. 

L’obiettivo è chiaro, innovare la formula delle scuole pubbliche “indipendenti” riducendo le ore di lezione e sostituendole con un percorso più flessibile.

🤑 Il finanziamento della settimana

Il finanziamento è stato guidato da Bessemer Venture Partners, con la partecipazione di Abstract Ventures, AI Grant, Y Combinator, Saga Ventures e Michael Ovitz.

Fondata nel 2023 da Jordan Dearsley e Nikhil Gupta, Vapi offre una piattaforma per lo sviluppo di agenti vocali basati su AI, che consente alle aziende di gestire un grosso volume di chiamate in inbound e outbound grazie ad un'infrastruttura flessibile e delle API intuitive. 

I nuovi fondi saranno impiegati per ampliare il team di ingegneria, scalare l'infrastruttura e supportare la rapida espansione verso nuovi clienti enterprise.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

📸 L’immagine della settimana

Storie social da.. Marte 🪐

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

Eapy: Organizza visivamente le tue idee, i tuoi workflow e co-crea le tue canzoni con l’AI

Pixite: Trasforma le tue idee creative in design “indossabili”

Figstack: Comprendi il codice più velocemente con le spiegazioni create dall’AI

Pietro Fiore - Esperto AI e founder.

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.