• Ai miei tempi
  • Posts
  • Chat GPT-5: ecco quando potrebbe essere disponibile

Chat GPT-5: ecco quando potrebbe essere disponibile

Trovi anche: prendi decisioni migliori

*EDIZIONE OFFERTA DA AI WEEK

9-10 Aprile 2024.

OpenAI per la prima volta in presenza in Italia.

All'AI WEEK 2024 sarà presente infatti Abran Maldonado, Official OpenAI Ambassador, insieme ad oltre 250+ speaker ed esperti del settore AI.

Sarà l'evento dedicato agli Imprenditori, Manager e Startupper italiani che vogliono scoprire cos'é l'Intelligenza Artificiale e come adottarla nella propria azienda.

Cosa ti aspetta?

Le grandi storie di innovazione, 50+ demo dimostrative di casi d’uso, 120+ postazioni di networking B2B e tutti i workshop per scoprire le soluzioni di Intelligenza Artificiale più adatte al tuo business.

Ti ricordo che per acquistare un biglietto ad un prezzo scontato del 20% (sui pagamenti con carta) è ancora attivo il codice “20AIMIEITEMPI20”

🗞️ Le notizie

1/  

Il modello è già stato reso disponibile ai beta tester e le prime impressioni sono estremamente positive.

Descrivono infatti un notevole miglioramento rispetto al suo predecessore.

Tuttavia, prima del suo rilascio effettivo, il modello dovrà superare un rigoroso processo di test etici e di sicurezza da parte di esperti, il cui successo determinerà il momento del suo rilascio effettivo.

Dovremo aspettare quindi ancora qualche mese, verosimilmente fino all’estate 2024.

2/ 

Grazie alla sua abilità unica di trasformare dati visivi in modelli tridimensionali precisi, SceneScript apre la strada a innovazioni nella comprensione e interazione con gli spazi fisici. 

Sviluppato su un vasto dataset di ambienti sintetici, sfrutta i token architettonici per interpretare e strutturare la geometria degli spazi interni in maniera innovativa.

Immagina che il tuo compito sia disegnare su un foglio la planimetria della tua casa, usando solo degli adesivi speciali che rappresentano ogni camera, porta o finestra. 

I token architettonici in SceneScript sono come questi adesivi: aiutano l’AI a "disegnare" su schermo la planimetria di un ambiente, utilizzando le immagini come guida. 

Questo sistema permette di creare un modello digitale preciso degli spazi interni, proprio come faresti tu con gli adesivi sul foglio.

3/ 

Ha suscitato grande entusiasmo tra artisti, designer e registi che hanno avuto l'opportunità di sperimentare questo strumento nel loro processo creativo.

Sora si distingue per la sua capacità di creare immagini sia realistiche che totalmente surreali, aprendo nuovi orizzonti per gli artisti e consentendo loro di superare i limiti imposti dalle risorse tradizionali. 

Paul Trillo, artista multidisciplinare, scrittore e registra, ha dichiarato: "Lavorando con Sora mi sono sentito per la prima volta “scatenato” come filmmaker. Senza limiti di tempo, denaro o del permesso di altre persone, posso ideare e sperimentare in modi coraggiosi ed entusiasmanti.”

🤑 Il finanziamento della settimana

Questo investimento significativo è stato guidato da Key1 Capital, con contributi notevoli da nuovi investitori come Euclidean Capital e fondi gestiti da Hamilton Lane.

FundGuard è una piattaforma SaaS (Software as a Service) nativa del cloud e alimentata da intelligenza artificiale, progettata per la gestione e l'amministrazione degli investimenti. 

Nella pratica, offre una serie di soluzioni innovative per amministratori di fondi, gestori e proprietari di asset e banche depositarie.

I fondi saranno utilizzati per l'innovazione continua del prodotto e per proseguire con l'onboarding di nuovi clienti, alimentando la crescita e l'espansione di mercato di FundGuard.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

🧪 L’angolo del prompt

Esiste un'azione quotidiana che non solo plasma il nostro futuro e i nostri successi, ma determina anche se giungiamo a fine giornata esausti o in piena forma.

Sto parlando di “prendere decisioni”.

Specialmente nella vita frenetica di tutti i giorni ci troviamo costantemente a decidere quale maglia indossare, cosa mangiare per pranzo, se rispondere subito a quella mail, se fare quella telefonata e così via..

Questo continuo processo decisionale abbassa gradualmente la qualità delle nostre decisioni, portandoci alla condizione di “Decision fatigue”.

Ci ritroviamo quindi ad utilizzare tutte le nostre energie per decisioni di poco conto e nel momento in cui dobbiamo farne una importante, abbiamo esaurito le scorte e rischiamo di fare quella sbagliata.

Quindi, per migliorare questa situazione, oltre ad organizzare efficacemente le tue giornate (trovi il prompt a pagina 48 dell’ebook “Angolo del prompt: la raccolta), puoi utilizzare ChatGPT per aiutarti nella valutazione di una scelta.

Mettiamo caso di dover decidere se inserire uno sconto sul nostro e-commerce o meno.

"Ho un e-commerce di integratori. Vorrei che mi aiutassi a decidere tra l'opzione A e l'opzione B, facendomi una lista di pro e contro di ogni opzione.

OPZIONE A: Effettuare uno sconto del 30% su tutto lo store

OPZIONE B: Non effettuare nessuno sconto

Vorrei che mi facessi inoltre tutte le domande necessarie affinché tu abbia tutte le informazioni necessarie per aiutarmi nella scelta.”

Impostando in questo modo il prompt, pur non avendo specificato nessun dato, sarà la stessa AI a farti delle domande chiave per elaborare una risposta più corretta possibile.

Come valuteresti questo angolo del prompt?

Login or Subscribe to participate in polls.

📸 L’immagine della settimana

🏙️ Come potrebbe essere NYC in 1000 anni?

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno. (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt - scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

 🔮 I tool della settimana

Chromox:  trasforma le tue infinite idee in storie visive utilizzando l’AI

GoEnhance: converti i tuoi video in stili animati diversi 

AI-Coustics: migliora i tuoi audio e ottieni un parlato perfetto

Quando sei pronto, ecco come posso aiutarti:

  1. Automatizza i processi e libera il tuo tempo: scopri il percorso “Automatizza la tua vita: da 0 a 1”

  2. Mostra il tuo prodotto/servizio a +10500 lettori: aumenta la consapevolezza del tuo brand e acquisisci nuovi clienti

Come hai trovato la newsletter di oggi?

I tuoi feedback mi aiutano a migliorare!

Login or Subscribe to participate in polls.